chi sono

Nato nell'autunno del 1974, inizio a fotografare da autodidatta con una Mamiya NC1000s di mio papà che ancora conservo e uso ai Corsi. Tra miopia sottovalutata e mancanza di conoscenze tecniche non vado molto avanti, ma ci provo seriamente.

La svolta, molti anni dopo, grazie ad un corso di fotografia (all'epoca ancora prettamente analogica): nel giro di un decennio, proseguo intensamente lo studio della tecnica, partecipando a workshop e master, sperimentando pressochè tutti i generi, e fotografando con quasi tutti gli strumenti possibili. Alla fine, mi specializzo in reportage musicale e matrimoniale, due generi per certi versi molto affini. Nel frattempo, diventato professionista, con alcuni amici fondo "CollettivaMente" un Circolo di Fotografia associato alla FIAF e inizio ad insegnare, scoprendo che mi diverte davvero tantissimo. Il mio metodo di insegnamento funziona decisamente bene e grazie alle solide basi acquisite molti dei miei allievi riescono a passare con successo al professionismo.


Poi, nel 2011, per quelle ragioni che solo la Vita sa, mi trovo costretto ad abbandonare completamente l'attività fotografica, il circolo viene chiuso e io lascio il professionismo, ma il Fuoco sebbene sopito non si spegne mai completamente.


Nel 2017 ricomincio a prendere in mano le mie macchine fotografiche e scopro di avere ancora una gran voglia di creare immagini e soprattutto di insegnare e ricominciare a formare nuovi allievi.

Nel 2018, tolta definitivamente la ruggine, inizio un lungo progetto personale sul Ritratto attualmente ancora in corso e faccio partire la mia rinnovata offerta formativa, che si basa sempre sulla mia "Logica Analogica".


Ho un Master in Fotografia di Moda dell'Accademia John Kaverdash, sono affiliato AFIP International, sono Profoto Certified Image Creator in fotografia di moda e ritratto e sono pronto ad insegnarvi tutto ciò che so.

(placeholder)
(placeholder)

Roberto D'Aloia